Il valore della sicurezza, salute e dell'ambiente sul lavoro

| Safety, Health & Environment

IL VALORE DELLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO

Siamo consapevoli che il nostro successo è strettamente connesso al raggiungimento di un elevato standard e al continuo miglioramento nel campo della salvaguardia e tutela della salute, della sicurezza del personale e della comunità in genere. Per raggiungere questo obiettivo, ci siamo dotati di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSL) moderno ed efficace, per implementare, mantenere e migliorare, in modo continuo, la Salute e la Sicurezza all’interno dell’azienda.

In coerenza a questo programma ci impegniamo a:

Rispettare le Leggi, le Normative vigenti e gli altri requisiti sottoscritti dalla Società inerenti la Sicurezza e Salute dei lavoratori.

Perseguire la prevenzione degli infortuni e l’insorgenza di malattie professionali.

Promuovere a ogni livello della propria organizzazione e del personale che lavora per conto di essa, un senso di responsabilità verso la salute e la sicurezza dei lavoratori attraverso attività di formazione ed informazione.

Migliorare con continuità gli impianti, le macchine, i processi e le tecniche gestionali, per aumentare la sicurezza dei lavoratori e ridurre i rischi per la salute.

Limitare al massimo l’uso di sostanze pericolose in tutti i propri processi ed attività, garantire il controllo degli agenti di rischio, in particolare degli agenti chimici, negli ambienti di lavoro.

Limitare il rischio incendio e il rischio derivante dalla eventuale formazione di atmosfere esplosive (ATEX).

Biosint S.p.A. dal 2009 ha rinnovato ogni anno la certificazione OHSAS 18001:2007, e dal 2021 ha superato senza non conformità maggiori o minori il passaggio alla nuova norma
UNI ISO 45001:2018.

L’IMPRONTA AMBIENTALE

Nel Rapporto di sostenibilità 2020 del Gruppo Alfasigma è stata usata l’espressione “transizione ecologica”; questa espressione racchiude in se un concetto tanto semplice quanto cruciale: il percorso che porta un’azienda verso una piena e consapevole sostenibilità ambientale, oltre che sociale ed economica, passa attraverso un necessario periodo di “work in progress”.

In questa fase l’azienda, facendo leva sugli strumenti di misurazione di cui è dotata, fornisce un piano per dare risposte alle sfide più impellenti: favorire il risparmio energetico e ridurre la propria impronta ambientale. L’importanza della misurazione è confermata dal fatto che nel 2021 è stato avviato un programma corporate dedicato all’analisi dei consumi energetici e alla loro ottimizzazione che sta coinvolgendo tutte le funzioni aziendali e che coordinerà i progetti energetici principali (ad esempio, l’impianto di cogenerazione e quello fotovoltaico).

L’azienda inoltre si impegna a dare seguito a tutti i requisiti ai fini del rispetto delle condizioni di esercizio richieste dagli Enti di controllo, normate dell’A.I.A. (Autorizzazione Integrata Ambientale), per la quale nel 2021 Biosint S.p.A. ha regolarmente ottenuto il rinnovo.